La progressione ipnotica è una tecnica potente e rapida per promuovere cambiamenti e sperimentare il superamento dei limiti attuali. E’ l’esatto contrario della regressione, perché invece di scoprire il passato, consente di sperimentare il futuro.

Al cliente è chiesto di sperimentare il futuro, nel momento in cui ha superato i vecchi comportamenti e ne ha instaurati dei nuovi, più funzionali per affrontare le situazioni che al momento attuale sono per lui problematiche. Questo permette al cliente di scoprire modi nuovi e più funzionali di affrontare quelle situazioni e di riutilizzarli in seguito, quando queste situazioni si ripresenteranno.

Un altro modo di fare progressione consiste nel condurre il cliente in un tempo futuro, dove tutti i suoi problemi sono stati risolti, e di farsi descrivere in dettaglio come ha fatto a risolverli.

Si può fare progressione con l’immaginazione guidata, facendo sperimentare al cliente uno scenario futuro, in cui i problemi sono stati risolti e si è ottenuto tutto quello che adesso non è possibile ottenere. Questa tecnica è molto utile per chi non riesce a sbloccare una situazione in ambito lavorativo.

La progressione si può utilizzare anche per immaginare scenari piacevoli di situazione che dovremo affrontare a breve, come ad esempio l’incontro con un cliente o un esame universitario.

Queste tecniche sebbene siano molto semplici, sono tuttavia potenti, ed è possibile utilizzarle anche in autoipnosi.