Rispetto al fattore tempo, l’ipnosi ha un punto di vantaggio rispetto ad altre tecniche, che sono molto più lente. Non è indifferente affrontare un problema e risolverlo in un paio di mesi o in un paio di anni. L’ipnosi è rapida, per si svolge in un numero limitato si sedute, e di conseguenza ha un impegno economico ridotto ad alte metodologie.

Alcuni obiettivi possono essere raggiunti in una sola seduta, come per esempio smettere di fumare, altri richiedono più tempo. La maggior parte delle situazioni per cui utilizzo l’ipnosi possono essere risolte in due-cinque sedute. Se non accade nulla in tre/quattro sedute, si pianifica nuovamente il percorso ipnotico e si cercano altre strade.

Poiché siamo tutti differenti l’uno dall’altro, l’ipnosi è un rapporto su base individuale. Non è realistico affermare che ogni problema può essere risolto in un certo numero di sedute. Al massimo si può dare una stima del numero medio di sedute, riferendosi alla propria esperienza.

Tuttavia, se nessuno può prevedere il numero totale di sedute necessarie per ottenere dei risultati, un buon ipnotista limita questo numero al minimo.

Molto dipende dalle vostre motivazioni

Ognuno di noi è un soggetto ipnotico differente, con una storia personale diversa e con delle capacità ipnotiche all’interno di una gamma molto ampia. Ci si può riferire agli studi di settore (centinaia pubblicazioni annue nel mondo occidentale) o alla propria esperienza professionale per indicare un numero approssimativo di sedute. E’ un fatto noto che alcuni soggetti in ipnosi trovano quasi immediatamente le risorse necessarie per superare il loro problema. Abbastanza spesso succede di vedere situazioni che si trascinavano da anni dissolversi dopo soli dieci minuti di ipnosi.

Alcuni dati

Una indagine sulla letteratura scientifica effettuata dallo psicologo Alfred A. Barrios, Ph.D., in questo articolo, rileva quanto segue :

Ipnosi: 93% casi risolti dopo 6 sedute(media).

Nell’articolo sono citati a confronto i risultati ottenuti con altre tecniche. Per quello che possiamo aggiungere, i tempi indicati sono riscontrabili nella nostra pratica.

Ciò non significa che ogni trattamento dura esattamente sei sedute, ma che ci si può aspettare un numero di sedute un po’ più basso o più alto.

Se c’è la motivazione adeguata e un’aspettativa positiva, l’ipnosi può essere davvero molto efficace e talvolta sorprendentemente breve nell’ottenere risultati.