Il controllo del peso con l’ipnosi è un obiettivo perseguibile. L’ipnosi e l’autoipnosi sono tra le tecniche più semplici che possono essere utilizzate per il controllo del peso.

Il controllo del peso con l’ipnosi non ha niente a che vedere con le diete e non fa affidamento sulla forza di volontà. Non ci si deve sacrificare sull’altare della linea, non si rinuncia a nulla, ma al contrario, si impara come raggiungere il proprio peso ideale e come mantenerlo, mangiando in modo sano, naturale e regolare, senza rinunciare al gusto del cibo.

Aumento dell’autostima, suggestioni dirette e indirette, fanno parte del bagaglio utilizzato per il controllo del peso in ipnosi. Le suggestioni penetrano profondamente nell’inconscio e rendono reali e rinforzano i nuovi comportamenti salutari, e nello stesso tempo eliminano i comportamenti precedenti che hanno finora impedito di perdere peso.

Con l’ipnosi sei tu a controllare il cibo e non lui a controllare te.

L’ipnosi per il controllo del peso, rende semplice, naturale e automatico scegliere nuovi comportamenti alimentari, sani e positivi. Con l’ipnosi, l’appetito è soddisfatto da porzioni ideali. Per questo motivo non c’è nessuno sforzo, nessuna lotta contro diete spietate, nessuna rinuncia. Anzi, con l’ipnosi aumentano la soddisfazione di se stessi. Si può diventare più dinamici e attivi, e spesso si notano miglioramenti anche in altre aree.

Non sono dietologo. Per questo motivo non faccio diete e non dovete chiederne. Ma se dovete rispettare una dieta, potete usare l’ipnosi per rafforzare le vostre motivazioni.

Ipnosi per il controllo del peso

L’approccio è basato sulla persona, sugli obiettivi che si prefigge, sugli elementi essenziali al suo successo e sulle abitudini alimentari presenti. Si suggerisce l’adozione di cibi salutari. Si modifica la percezione dell’importanza del cibo. Viene posta una grande enfasi sulle sensazioni di benessere associate al peso forma raggiunto. Così aumentano le motivazioni a seguire un piano alimentare salutare.

Si lavora anche sugli eventi che determinano l’impulso di mangiare un determinato cibo o una determinata quantità di cibo e per aumentare l’autostima e la fiducia in sé, che sono punti cruciali per effettuare dei cambiamenti a lungo termine.

L’immaginazione guidata e le visualizzazioni relative al benessere e all’aspetto che si desidera avere una volta riconquistato il peso forma, sono un punto di partenza.