Sudare è una condizione naturale del corpo, quanto questo è sotto sforzo o quando ci si trova in condizione di elevata temperatura. L’eccessiva sudorazione è una condizione conosciuta con il nome di Iperidrosi.

Quando la sudorazione diventa eccessiva, questa può essere causa d’imbarazzo. Molte persone soffrono di questo disturbo con modalità differenti. Di solito si manifesta nella pubertà e poi prosegue nell’età adulta.

Tuttora questa condizione è fraintesa, poco conosciuta, rara e intrattabile.

1. Iperidrosi primaria

Questa è la forma più comune non è causata da nessun tipo di attività fisica. Le parti del corpo più colpite da questa forma di sudorazione sono i piedi e le mani.

2. Iperidrosi secondaria

In questo caso la sudorazione eccessiva si manifesta su tutto il corpo. Le cause di questo disturbo sono individuabili, come una malattia di lungo periodo o un’infezione cronica.

Indipendentemente dalla tipologia, forme di Iperidrosi severa alle mani e ai piedi, possono condurre a problemi nell’ambito professionale e sociale. Inoltre comportano problematiche di tipo emotivo, anche se per alcuni l’ansia sociale è la causa, o perlomeno l’agente scatenante dell’Iperidrosi, piuttosto che una conseguenza del disturbo.

Iperidrosi e ipnosi

La letteratura sul trattamento dell’Iperidrosi con l’ipnosi non è estesa, perché il problema non è così frequente, qualcosa di più si trova nella letteratura, e alcuni autori, come Hartland, Bramwell, Ambrose e Stanley, hanno riportato le loro esperienza.

Con l’ipnosi si può affrontare l’Iperidrosi primaria. Di solito l’ipnosi è una sorta si ultima spiaggia, utilizzata dopo che tutto il resto ha fallito, senza nemmeno troppa fiducia nell’esito.

Nonostante questo, l’ipnosi si rivela efficace sia utilizzando tecniche di suggestione diretta che immaginazione guidata o visualizzazioni. La tecnica utilizzata dipende dalla persona che fa ipnosi: per i soggetti visuali saranno preferite tecniche di visualizzazione, con altri suggestioni dirette o immaginazione guidata.

Il risultato, che si ottiene in poche sedute, è la sparizione completa dell’iperidrosi o una riduzione così marcata da non costituire più un problema o una limitazione della vita di chi ne soffre.

Ricerche sull’iperidrosi

An integrative approach to the treatment of hyperhidrosis: review and case study.”

Hyperhidrosis. Hypnotherapy of 2 patients with hyperhidrosis.”